Come salvare su PC mail di Gmail

Gmail è probabilmente il miglior servizio di posta elettronica in termini di affidabilità, accessibilità e spazio di archiviazione. Per non parlare degli ottimi filtri anti-spam, facile e rapida ricerca delle email, gestione etichette e molto altro ancora.

Ciò non toglie che per una maggiore sicurezza si voglia fare un backup delle email in locale sul proprio computer, in modo anche da poter visualizzare le email in assenza di connessione internet. Per effettuare questa operazione ci sono pochissimi passi da seguire, ed è tutto gratuito, quindi segui con attenzione quanto viene descritto in questa guida.

GUIDA: Come fare backup delle email di Gmail

Accedi alla pagina web di Takeout di Google:  https://takeout.google.com/settings/takeout?pli=1
Vedrai questa schermata:

Come è facile intuire Google ti consente di esportare tutti i dati del tuo account, da Google Plus, Android Play, Blogger, Bookmarks, Calendario, Chrome, Contatti, Drive, Google Photo, Mappe, Youtube e anche le Email di Gmail.

Nel nostro caso basta selezionare solo la voce EMAIL e deselezionare tutte le altre. Fatto ciò clicca sul pulsante AVANTI in basso.

Si presenterà la seguente pagina

In questa pagina potrai scegliere il formato del file scaricato (di default ZIP), la dimensione massima in GB e il metodo di recapito.

Non ti resta che cliccare sul pulsante CREA ARCHIVIO e attendere la fine dell’esportazione di tutte le email del tuo account. Poi potrai salvare al sicuro il tuo backup su CD o su un hard disk esterno.